Come si fa a sapere chi manda visita fiscale?

Domanda di: Tancredi Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Ad ogni mondo per scoprire chi ha mandato la visita fiscale non bisogna fare altro che leggere il certificato che il medico rilascia al termine del controllo: di solito viene specificato se la visita è stata richiesta d'ufficio dall'INPS oppure se è un'iniziativa del datore di lavoro o dell'Amministrazione.

Chi manda la visita fiscale al lavoratore?

La visita fiscale può essere richiesta dal datore di lavoro o eseguito direttamente dall'INPS che dispone di un sistema informativo chiamato Savio per effettuare controlli mirati per i lavoratori “furbacchioni” che richiedono la malattia a ridosso di ponti e fine settimana.

Chi manda la visita fiscale nel privato?

Chi manda il medico a casa? La visita fiscale può partire d'ufficio dall'INPS (ad esempio in caso di malattia molto lunga o prolungata), oppure può essere richiesta dal datore di lavoro privato o dall'amministrazione pubblica.

Come vedere verbale visita fiscale INPS?

Il verbale della visita fiscale dal punto di vista del dipendente
  1. accedendo al servizio online di consultazione certificati di malattia.
  2. inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e le proprie credenziali di accesso.

Dove lascia l'avviso il medico fiscale?

Se il lavoratore risulta assente al momento del controllo, il medico lascia un avviso che invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, in ambulatorio. La comunicata assenza viene fatta d'ufficio sia all'INPS che al datore di lavoro.

Gli orari delle Visite Fiscali 2022 per i dipendenti Pubblici e Privati