Come aromatizzare il tè?

Domanda di: Kris Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Ai gusti più classici tra i tè aromatizzati, si può aggiungere a una base di tè nero frutta secca comprata a piacere oppure precedentemente fatta essiccare: fragole, mirtilli, mele, cocco, uvetta sultanina, ribes. L'aroma verrà esaltato combinandovi anche spezie golose, come la cannella o la vaniglia.

Cosa si può aggiungere al tè?

Dopo il latte potete aggiungere lo zucchero, se volete, ma il tè di qualità andrebbe bevuto in purezza per apprezzarne profumo e sapore, senza aggiunta di zucchero, miele o dolcificanti vari. Un paio di volte, e queste operazioni le svolgerete in automatico.

Cosa si può aggiungere al tè verde?

Alle proprietà del tè verde si uniscono quelle di una spezia straordinaria come la curcuma: antinfiammatoria, antiossidante e antitumorale (tanto per citarne alcune). Vi occorrono per due tazze d'acqua, un cucchiaino di curcuma e due cucchiaini di foglie di tè verde.

Come fare un buon tè caldo?

È opportuno utilizzare acqua a 75°-80° C, avendo cura di scaldare precedentemente la tazza, svuotarla, quindi riempirla per un terzo con l'acqua in temperatura che verrà utilizzata per la prima infusione. A questo punto, aggiungete le foglie del tè e riempite completamente la tazza con altra acqua calda.

Quante bustine di the in un litro di acqua?

Spegni il fornello e metti in infusione le bustine di te. La regola vuole che siano tante quante le tazze di tè da preparare, in questo caso considera 3 o 4 bustine di tè verde ogni litro di acqua. Lascia in infusione per 4-5 minuti, togli le bustine e attendi che il tè si raffreddi.

Sorsi di benessere - Ecco come aromatizzare il tè verde