Come si fa a sapere l'età di una roccia?

Domanda di: Erminio Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (1 voti)

Per stabilire l'età di una roccia si procede nel modo seguente:
  1. si determina in quale proporzione sono presenti, nella roccia, gli atomi dell'elemento radioattivo e dell'elemento stabile che da esso deriva;
  2. si calcola la somma degli atomi dell'elemento radioattivo e di quello stabile presenti nella roccia.

Come si fa a datare una roccia?

Nella geologia storica, il metodo principale di datazione assoluta sfrutta il decadimento radioattivo degli elementi intrappolati nelle rocce o nei minerali; si possono utilizzare sistemi isotopici che permettono di calcolare età recenti (come il radiocarbonio) e sistemi a uranio piombo che permettono di ottenere l'età ...

Come si analizza una roccia?

Per identificare e classificare una roccia, è necessario guardare dentro la roccia facendo un'analisi petrografica. Questo tipo d'indagine consiste nell'esaminare la sezione sottile della roccia usando un microscopio petrografico (cioè un microscopio che illumina la sezione sottile con una luce polarizzata trasmessa).

Quali informazioni ci occorrono per misurare l'età radiometrica di una roccia?

Per misurare l'età radiometrica di una roccia si conta – usando un apposito strumento, lo spettrometro di massa – il numero di isotopi instabili di un elemento ancora presenti e il numero di isotopi stabili derivati dal decadimento.

Chi studia l'età delle rocce?

Chi studia le rocce? Geologia: si occupa della ricostruzione della storia della Terra attraverso l'indagine della successione degli eventi fisici, chimici e biologici registrati nelle rocce.

▶️ LE ERE GEOLOGICHE: COME DIAVOLO LE ABBIAMO RICOSTRUITE? |GeologiaPOP