Cosa succede se non si raccoglie il miele?

Domanda di: Gregorio Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

le api e la colonia diventeranno molto deboli e potrebbero crollare quando le api esistenti invecchiano e muoiono. Entrambe le situazioni sono anche negative per l'apicoltore. Quindi non sentirti in colpa se prendi il miele, purché non diventi troppo avido.

Perché bisogna far maturare il miele?

Quando si estrae il miele tramite smielatura, nel prodotto rimangono frammenti di cera e di legno, oltre all'aria che si forma per effetto della centrifuga, rendendo necessario l'utilizzo di un Maturatore Miele o Decantatore, per purificare il prodotto e poterlo confezionare per la vendita.

Quante volte si raccoglie il miele in un anno?

Il miele si raccoglie circa 2 volte l'anno. La prima dopo il raccolto primaverile e la seconda dopo il raccolto estivo.

Quando il miele è da buttare?

Analizzando la scadenza degli alimenti abbiamo visto come il miele non scade: secondo nutrizionisti e scienziati, infatti, può durare per anni interi se conservato in maniera corretta. Tuttavia nell'etichetta leggiamo generalmente che ha 2 anni di scadenza.

In che periodo si toglie il miele dalle arnie?

Generalmente il prelievo dei melari avviene alcuni giorni dopo il termine della fioritura interessata. Se sono in corso fioriture bisogna evitare di raccogliere miele non maturo ponendo, ad esempio, l'apiscampo tre-quattro giorni prima del recupero dei melari.

Come e Perché le Api Producono il Miele (e Altri Fatti Curiosi sulle Api)