Come si fa a sapere se è venuto il medico fiscale?

Domanda di: Michael Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Alla domanda come faccio a sapere se è passato il medico fiscale rispondere è facile: basta guardare nella cassetta della posta e verificare che non ci sia la cartolina con l'invito a presentarsi il giorno successivo alla visita di controllo ambulatoriale.

Come capire se è passato il medico fiscale?

Come si fa a sapere se è passato il medico fiscale? Del passaggio a vuoto del medico fiscale può avere conoscenza soltanto il datore di lavoro, accedendo alla sezione del sito web dell'Inps dedicata alle visite mediche di controllo.

Dove lascia l'avviso il medico fiscale?

Se il lavoratore risulta assente al momento del controllo, il medico lascia un avviso che invita a presentarsi il giorno successivo, non festivo, in ambulatorio. La comunicata assenza viene fatta d'ufficio sia all'INPS che al datore di lavoro.

Come vedere esito visita fiscale INPS?

I lavoratori interessati possono consultare i propri certificati e attestati di malattia telematici:
  1. accedendo al servizio online di consultazione certificati di malattia.
  2. inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e le proprie credenziali di accesso.

Cosa succede se medico fiscale non ti trova?

Il medico, comunque, comunicherà l'assenza all'Inps, che dovrà comunicarla, a sua volta, al datore di lavoro. Se il giorno dopo, il dipendente non si presenta in ambulatorio, dovrà presentare una giustificazione per l'assenza, entro 10 giorni. In caso contrario, ci sono delle sanzioni.

Visita medica di controllo: cosa succede se il lavoratore è assente