Come si fa a svegliare una tartaruga in letargo?

Domanda di: Cleopatra Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Per svegliare le tartarughe dopo il periodo invernale o quando le temperature esterne raggiungono valori accettabili in seguito ad un letargo controllato, bisogna spostare il contenitore con la tartaruga in una zona più calda.

Cosa fare se la tartaruga non si sveglia dal letargo?

Se la tua tartaruga non può affrontare il letargo, dovrà passare l'inverno in un terrario interno di opportune dimensioni, con la lampada riscaldante, la lampada UV, un substrato di terra, un rifugio e tutti quegli espedienti che possano imitare il più possibile il suo Habitat Naturale.

Quando si sveglia dal letargo la tartaruga?

In media, dovrebbero uscire dal letargo verso la fine di Marzo. Quando i giorni si allungano e la temperatura comincia ad alzarsi, le vostre tartarughe o testuggini ibernate cominceranno a muoversi.

Cosa fare quando la tartaruga è in letargo?

In questo periodo è sempre meglio lasciare comunque l'acqua a disposizione. Riempire di terriccio, torba o corteccia una scatola di legno o plexiglass (nella quale avremo praticato adeguati fori per l'aria) ; poi mettere all'interno la tartaruga e coprirla con foglie secche.

Quanto dura il letargo di una tartaruga?

Quando inizia l'inverno e la temperatura climatica si abbassa, la tua tartaruga che sia di acqua o di terra ha bisogno di proteggersi e di avere le giuste condizioni per andare in letargo e riposare per un periodo lungo di circa 6 mesi.

Tartarughe - risveglio letargo -