Domanda di: Giacobbe Battaglia | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(20 voti)
Far accomodare il cane su una superficie morbida e in un luogo tranquillo; se è particolarmente agitato, per effettuare la procedura è meglio essere in due persone. Afferrare la zecca con la pinzetta (o l'uncino) dalla testa, rimanendo il più possibile aderenti alla cute.
Il bicarbonato di sodio invece è necessario per eliminare le zecche già attaccate al corpo dell'animale. Come? Sarà sufficiente diluirlo con acqua, sale e aceto e poi spruzzato sulla cute del tuo animale con uno spray.
Dopo essersi rimpinzata di sangue, la zecca di norma si stacca da sé, ma con la sua saliva rischia di trasmettere gravi malattie. Ecco quelle più comuni: Borreliosi di Lyme (febbre, infiammazione delle articolazioni, prostrazione) Rickettsiosi (febbre e dolori articolari)
Cosa bisogna applicare sulla zecca prima di toglierla?
Disinfettare la cute prima e dopo la rimozione della zecca con un disinfettante non colorato (come ad esempio la tintura di iodio o similari) che, macchiando la pelle, maschererebbe un'eventuale arrossamento infiammatorio.
Oltre al metodo della pinzetta si possono provare dei metodi alternativi, uno dei quali consiste nel porre un po' di sapone liquido sopra del cotone e sfregarlo sulla zecca per circa mezzo minuto. Trascorso questo tempo, la zecca dovrebbe mollare la presa e la ritroverete sul cotone.