Risoluzione. Gli zeri di una parabola sono quei punti in cui interseca l'asse delle ascisse. L'equazione di questo è y=0, per cui per calcolarli basta costruire un sistema tra l'equazione della parabola y=4x2-5x+1 e y=0. Da questo risulta 4x 2-5x+1=0.
Gli zeri di una parabola sono quei valori che, sostituiti a x nella funzione della parabola (y=ax 2+bx+c=0) rendono y uguale a 0; ovvero sono quei punti in cui la parabola interseca l'asse delle ascisse.
Come si trovano gli zeri di una funzione logaritmica?
Ad esempio se la funzione è f(x)=y= ln(x) allora per trovare gli zeri di tale funzione sostituiamo alla y lo zero e risolviamo l'equazione ln(x) = 0. Troveremo così l'ascissa corrispondente al punto di quota zero.
Per trovare gli zeri del polinomio P(x) lo eguaglio a zero P(x)=0 P ( x ) = 0 Poi risolvo l'equazione. Questo metodo mi permette di trovare gli zeri di qualsiasi polinomio.
Nella regola di Ruffini, il “trucco” che si applica per trovare questo numero è: cercare all'interno di tutti numeri della forma ba, con a divisore del termine noto del polinomio preso in considerazione e b divisore del coefficiente del termine di grado massimo.