Come si fa a trovare la diagonale di un trapezio isoscele?

Domanda di: Gianantonio Galli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Trapezio isoscele Per il calcolo della diagonale viene applicato il teorema di Pitagora, per cui in primo luogo calcoliamo la semidifferenza tra la base maggiore e quella minore, ossia: d= (B-b)/2.

Quali sono le formule inverse del trapezio?

AREA DEL TRAPEZIO: FORMULE INVERSE

Eccole: Se conosciamo l'area e l'altezza, possiamo ricavare la somma delle basi: b1 + b2 = (A x 2)/h. Se conosciamo area e misula delle basi, possiamo ricavare l'altezza: h = (A x 2)/ (b1 + b2)

Quale è la diagonale di un trapezio?

Il segmento che unisce due vertici opposti non appartenenti ad uno stesso lato è definito diagonale, nel trapezio le diagonali sono due AC e BD.

Come si trova la diagonale minore?

Per trovare la diagonale minore procedi quasi in egual maniera. Calcola la radice quadrata del lato (ipotenusa) alla seconda e sottrai la metà della diagonale maggiore (cateto maggiore) al quadrato. Otterrai: d2= radice quadrata di [a²-(d1/2)²].

Come si fa a trovare il lato obliquo di un trapezio isoscele?

- Il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto ad un semicerchio è uguale alla metà della base maggiore. - Il lato obliquo di un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza è uguale alla semisomma delle basi del trapezio stesso.

Applicazioni del Teorema di Pitagora nel trapezio isoscele