La rete delle stazioni di servizio IP è la più capillare d'Italia, con oltre 4600 distributori che coprono tutte le regioni e ogni tipo di strada: dai centri delle città alle grandi autostrade.
Essi sono assegnati dallo IANA (Internet Assign Number Authority) ed esistono più di 4 miliardi (2^32 = 4'294'967'296) di indirizzi IPv4 (di quelli IPv6 ne parleremo in un'altra pillola).
Come faccio a cambiare la posizione del mio indirizzo IP e selezionarne una in Italia? Apri l'app di ExpressVPN e seleziona il menu a tendina nella barra degli indirizzi. Scegli la tua città preferita o semplicemente "Italia" ed ExpressVPN sceglierà per te la migliore posizione del server.
Utilizzare una VPN per ottenere un indirizzo IP italiano all'estero o di un altro paese quando sei in Italia è molto facile. Inoltre, come abbiamo visto, la VPN esegue la crittografia dei dati trasmessi, per cui la tua connessione diventa molto più sicura e i tuoi dati sono molto più protetti da sguardi indiscreti.
Tocca Connessioni > Wi-Fi. Accanto alla rete tocca Impostazioni (l'icona a forma di ingranaggio) per aprire le impostazioni di rete. Tocca Impostazioni IP e seleziona Statico. Immetti l'indirizzo IP desiderato e tocca Salva.