Come si fa a vedere se un prodotto contiene silicone?
Domanda di: Guendalina Caputo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.9/5 (35 voti)
➡ Come riconoscerli nell'INCI: generalmente, il loro nome termina con –thicone, -one, -ane. Quelli che si possono trovare più frequentemente sono il dimethicone, l'amodimethicone, il cyclomethicone, il Cyclopentasiloxane (soprattutto nel make up) e tutti quelli terminanti con –siloxane o –silanol.
Come capire se un prodotto contiene silicone?
I siliconi e i derivati dal silicone sono identificabili in etichetta con il suffiso -thicone, -one, -ane, siloxane o –silanol. Diffidare dai prodotti per il corpo e per il viso che contengono: dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, Cyclopentasiloxane.
Quali sono i siliconi nei cosmetici?
Alcuni tra i siliconi più utilizzati in cosmesi: Dimethicone, Trimethicone, Simethicone (e tutti i composti che li contengono nel nome, tipo: Amodimethicone, Behenoxy Dimethicone, Phenyl trimethicone, ecc…), Dimethiconol, Cyclomethicone, Cyclopentasiloxane, Cyclotetrasiloxane, Disiloxane, Quaternium-80.
Come si chiamano i siliconi nelle creme?
Fra i siliconi più comuni nei cosmetici, citiamo: dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane. Come tutti gli ingredienti dei prodotti cosmetici, possono essere considerati sicuri per la salute del consumatore.
Quali sono i siliconi nelle creme viso?
I più conosciuti sono: cyclohexasiloxane, cyclomethicone, cyclopentasiloxane: più volatili, meno pesanti, molto usati nei prodotti per capelli o nei make-up remover.
Quando escono le pagelle 2023?
Quale è la differenza tra campo elettrico è forza elettrica?
