Come si fa a vedere se una persona è ancora in vita?
Domanda di: Dr. Jarno Negri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(6 voti)
Recarsi al Comune di Residenza o Nascita
Nel registro di stato civile, infatti, sono depositati gli atti di nascita, matrimonio e morte. Chiedi, quindi, al Comune in cui la persona in questione ha registrato la sua ultima residenza richiedendo l'opportuno certificato che attesti il decesso.
Possibilità numero 1 per sapere se una persona è morta: chiedere al Comune in cui ha avuto l'ultima residenza (in questo caso, dire l'ultima dimora sarebbe inopportuno). Chiunque lo può fare, ma non per telefono o verbalmente: si dovrà chiedere un certificato di residenza, di esistenza in vita o di morte.
Ecco alcuni dei migliori siti web per la ricerca dei defunti online: Ancestry : è uno dei migliori siti web per la ricerca genealogica. Offre una vasta gamma di dati sui defunti, tra cui registri di stato civile, schede di cimitero, annunci di morte e così via.
Il necrologio, o necrologia, è una forma di annuncio funebre, di lunghezza variabile, che si pubblica su giornali e riviste in seguito alla morte: comprende generalità e una piccola biografia, pubblicata, in genere, con l'intenzione di rendere omaggio al defunto.
Come trovare data di nascita e morte di una persona?
Il certificato di morte presso il Comune di residenza
Il primo strumento che consente di trovare la data di nascita di una persona defunta è il certificato di morte rilasciato dal Comune ove da ultimo risiedeva la persona defunta.