Queste donazioni sono possibili solo presso i Centri Ospedalieri organizzati per tale raccolta. Dal 2019 FBTV è autorizzata alla raccolta, conservazione e distribuzione di tessuto adiposo per uso autologo (tessuti prelevati da una persona ed applicati sulla stessa persona).
La ricompensa è di circa 30-50 euro per ogni donazione effettuata. A seconda della durata della donazione, l'importo totale varia. L'importo abituale è di 25 donazioni, quindi durante l'intero processo si ottengono circa 1.200 euro.
Al momento, il grasso ibernato può essere richiesto ed utilizzato solo dal suo donatore: anche in Italia la legge vieta soluzioni differenti dalla distribuzione autologa. E non per ragioni etiche: eccessivamente elevate le possibilità di rigetto in caso di trapianto di tessuti altrui.
Non esistono in Italia Banche del Tessuto Adiposo né è possibile donarlo ad altre persone. L'utilizzo autologo è invece molto diffuso, soprattutto in chirurgia plastica e le tecniche di innesto autologo di grasso o lipo-transfer in un'unica seduta operatoria sono ormai consolidate.
In 1 kg di grasso corporeo sono contenute 7.000 calorie. Se il Bilancio Energetico Giornaliero è di 100 calorie (introdotte in eccesso o consumate in difetto) è quindi di 36.500 calorie in un anno (100 x 365).