Come si fa ad inquadrare il codice QR?

Domanda di: Luigi Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Per fare la scansione di un QR code dovete inquadrare il QR code con la fotocamera posteriore del vostro dispositivo. Lo smartphone vi avviserà con una notifica della corretta scansione del codice QR. Toccate la notifica per aprire il link associato al codice QR.

Come leggere QR code senza app?

Basta scaricare Google Lens e iniziare a leggere i codici QR. Puoi anche utilizzare Google Lens tramite l'Assistente Google.

Come inquadrare il QR con il cellulare?

Apri l'app fotocamera integrata del telefono o tablet Android compatibile. Inquadra il codice QR. Tocca il banner che compare sul telefono o tablet Android. Segui le istruzioni sullo schermo per terminare l'accesso.

Come si fa a scansionare il codice QR?

Scansionare un codice QR usando il proprio dispositivo è semplicissimo:
  1. Aprite l'applicazione del lettore di codici QR o la fotocamera del vostro smartphone.
  2. Puntatela verso il codice QR, dovrebbe essere possibile puntare da qualsiasi angolazione e ricevere comunque le informazioni necessarie.

Perché la fotocamera non legge QR code?

Se una volta puntata la fotocamera non succede nulla, probabilmente la lettura dei QR Code non è abilitata manualmente: per abilitarla, dovresti accedere ad Impostazioni. Su device iOS, ad esempio, è sufficiente aprire Impostazioni, andare su Fotocamera e attivare l'interruttore "Scansiona Codici QR".

Come leggere i QR code in modo semplice e veloce (con la fotocamera dello smartphone o altre app)