Il certificato di buona salute può essere rilasciato dal medico di base o dal pediatra e attesta che il soggetto non soffre di malattie o impedimenti fisici per svolgere una certa attività sportiva. L'obbligatorietà di questo certificato è stata chiarita dal decreto del Ministro Lorenzin del 2014.
Chi può rilasciare il certificato di buona salute?
il certificato di buona salute per l'attività sportiva non agonistica, viene richiesto dalle società sportive per consentire ai minori l'accesso a determinati corsi o attività. Il certificato di buona salute per il lavoro, invece, deve essere rilasciato dall'Asl.
Quanto costa un certificato medico di buona salute?
marca da bollo da € 16,00 (solo se il certificato è richiesto in bollo) attestazione versamento di 35,00 euro (il pagamento, a prenotazione avvenuta, può essere effettuato tramite uno dei Punti Cassa dell'Ospedale oppure tramite carta di credito attraverso il portale iCup).
Cosa si deve fare per avere il certificato di sana e robusta costituzione?
Un certificato medico sportivo per attività ludico-motoria (detto anche certificato di sana e robusta costituzione) può essere rilasciato dal proprio medico di famiglia o pediatra.
Dove si fa il certificato medico di sana e robusta costituzione?
DOVE: presso gli ambulatori di medicina pubblica del Servizio Igiene e Sanità Pubblica o del Servizio Medico Legale o dei Distretti Sanitari. COME: il medico di medicina Pubblica rilascia il certificato sulla base della visita di eventuali accertamenti e/o della documentazione medica richiesta e prodotta.