Quali sono i limiti del diritto di accesso?

Domanda di: Augusto Martino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

Il diritto all'accesso è negato qualora dalla loro divulgazione possa derivare una lesione (…) alla sicurezza e alla difesa nazionale, quando i documenti riguardino la vita privata o la riservatezza di persone fisiche e persone giuridiche (art. 24).

Quali sono i limiti e le esclusioni dell'accesso civico?

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) Dr. ssa Antonella Cirillo.

Quali sono i limiti temporali per l'esercizio del diritto di accesso?

La legge ha introdotto un limite temporale all'esercizio del diritto d'accesso prevedendo che lo stesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.

Chi è legittimato all'accesso?

Sono titolari di tale diritto tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l'accesso.

Cosa fare se viene negato l'accesso agli atti?

104/2010). Nell'ipotesi di accesso documentale, in caso di diniego dell'accesso espresso o tacito o di differimento dello stesso, è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

Trasparenza e diritto di accesso atti : schema per ricordare e cogliere le differenze