Come si fa il cambio di residenza sul libretto di circolazione?

Domanda di: Sig. Sabatino Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Per fare la richiesta occorre compilare un modulo in distribuzione negli uffici comunali. Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della residenza al Ministero. Il Ministero, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli archivi della motorizzazione.

Quando si cambio residenza bisogna aggiornare il libretto di circolazione?

Nel caso di variazione di residenza in altro o anche nello stesso Comune è necessario provvedere all'aggiornamento del documento di circolazione.

Come aggiornare residenza su libretto di circolazione?

Per aggiornare il cambio di residenza sul documento di circolazione del veicolo bisogna rivolgersi agli uffici del comune, il servizio è gratuito, presentando la seguente documentazione:
  1. documento di identità/riconoscimento.
  2. gli estremi della patente e delle targhe del veicolo.

Chi deve comunicare alla motorizzazione il cambio di residenza?

Una volta effettuato il cambio di residenza al comune, è il comune stesso che si occuperà di comunicarlo alla motorizzazione civile e aggiornare le informazioni nel database.

Quanto costa aggiornare il libretto di circolazione?

Come abbiamo visto, aggiornare la Carta di circolazione per il trasferimento di proprietà costa circa 26,00 €, cifra che aumenterà se ci si reca presso un'agenzia. Una volta portati tutti i documenti, riceverai subito il documento aggiornato.

Cambio residenza, cosa fare con l'assicurazione