VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Perché si chiama regola dell ottetto?
In qualsiasi atomo gli elettroni di valenza sono al massimo otto. Pertanto, gli atomi tendono a raggiungere una configurazione esterna superficiale di 8 elettroni. Da questo deriva il nome "regola dell'ottetto".
Come si legano tra loro gli atomi?
COME SI FORMA IL LEGAME CHIMICO Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini. Se questa forza è sufficientemente intensa da mantenere uniti gli atomi, si forma un legame chimico.
Come si calcola il numero di elettroni di valenza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché gli atomi si legano tra di loro?
Gli atomi isolati sono in generale energeticamente instabili e tendono spontaneamente a legarsi tra loro attraverso reazioni chimiche poiché in tal modo raggiungono una configurazione elettronica più stabile. La formazione del legame coinvolge gli elettroni periferici, detti elettroni di valenza.
Come si fa a sapere quanti legami può formare un elemento?
La valenza è il numero di legami che un atomo può formare. La valenza è in stretta relazione con il numero di elettroni presenti nel livello elettronico più esterno di un atomo. Disegnando la formula di Lewis di un atomo è immediato sapere quanti legami un atomo può formare.
Quali elementi devono raggiungere l ottetto?
L'espansione dell'ottetto si verifica nelle molecole in cui alcuni atomi hanno più di otto elettroni di valenza. E' frequente in alcuni composti dove si presenta un atomo di fosforo (P), zolfo (S) o iodio (I).
Quanti elettroni servono per completare l ottetto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa dice la regola dell ottetto di Lewis?
Lewis, secondo la quale quando due atomi si combinano per formare una molecola tramite la messa in comune di coppie di elettroni, l'anello elettronico esterno (o di valenza) di ciascun atomo assume una configurazione stabile del tipo di quella dei gas nobili, cioè con 8 elettroni.
Come si fa la formula di struttura?
Come scrivere le formule di struttura di Lewis - Porre una coppia elettronica tra ogni coppia di atomi che si legano. - Completo tutti gli ottetti degli atomi intorno all'atomo centrale. - Dispongo gli elettroni rimanenti intorno all'atomo centrale.
Come si fa la formula di Lewis?
È possibile disegnare una struttura di Lewis per una molecola con il seguente schema:
si contano gli elettroni di valenza di ciascun atomo presente nella formula bruta; si divide il numero di elettroni per due ottenendo dunque il numero di coppie elettroniche che andranno sistemate nella struttura;
Quali elementi non possono espandere l ottetto?
I metalli infatti possono cedere elettroni e formare cationi, al contrario dei non metalli che li acquistano. I trasferimenti di elettroni sono sempre finalizzati al raggiungimento dell'ottetto, vi sono però delle eccezioni: H+, l'idruro H-, il litio e il berillio.
Qual è il legame chimico più forte?
Il legame covalente è il legame chimico più forte e si distinguono due tipi di legame covalente: 1 - il legame covalente puro; 2 - il legame covalente polare. Un legame covalente è detto “puro” quando si forma fra atomi con lo stesso valore di elettronegatività, oppure valori molto vicini.
Quanti tipi di legami ci sono?
Tipi di legame chimico
Antilegame. Legame covalente. Legame di coordinazione. Legame ionico. Legame idrogeno. Legame metallico.
Qual è la molecola più piccola?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quale elemento ha 8 elettroni di valenza?
I legami chimici Gli elementi del gruppo VIII hanno valenza 8, ovvero hanno una configurazione elettronica che presenta 8 elettroni esterni (a eccezione dell'elio, He, che ne possiede solo due), e prendono il nome di gas nobili: sono particolarmente stabili.
Quali sono gli elettroni di legame?
Un elettrone di legame è un elettrone potenzialmente adoperabile per la formazione di un legame covalente, un tipo di legame nel quale due atomi mettono in compartecipazione i propri elettroni. Elettroni di legame e di valenza.
A cosa serve la valenza?
La valenza indica la capacità degli atomi di combinarsi con altri atomi appartenenti allo stesso elemento chimico o a elementi chimici differenti (vedi legame chimico). In particolare essa esprime il numero di atomi di idrogeno che si legano all'elemento nel suo composto binario.
Quali sono i 3 legami chimici?
I principali legami chimici
legame ionico. legame covalente puro. legame covalente dativo. legame covalente polare. legame metallico. legame a idrogeno.
Che tipo di legame e F2?
Il legame covalente puro si forma quando atomi dello stesso tipo mettono in comune un certo numero di elettroni per raggiungere tutti l'ottetto nell'orbitale più esterno. Esempio: O2, F2, CO2. Il legame covalente polare si forma tra atomi diversi con diversa elettronegatività.
Che tipo di legame e H2?
La molecola di idrogeno (H2) e la molecola di cloro (Cl2) sono importanti esempi di legame covalente. In ambedue i casi una coppia di elettroni è condivisa dagli atomi che formano la molecola. La condivisione di una sola coppia di elettroni tra gli atomi porta alla formazione di un legame covalente singolo.