Come si fa la fabula di un testo?

Domanda di: Noah Amato  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

La fabula si articola in uno schema di tipo logico che è contraddistinto da ben cinque fasi, vale a dire: la situazione iniziale; la rottura dell'equilibrio; l'evoluzione della vicenda; lo scioglimento; la situazione finale.

Come ricostruire la fabula di un racconto?

La fabula è l'ordine cronologico dei fatti narrati. Per ricostruire la trama bisogna riconoscere i blocchi che costituiscono il testo, cioè scomporlo in sequenze.

Che cos'è la fabula di un testo?

La fabula è la successione cronologica degli eventi di una storia, così come essa avviene nella realtà. L'intreccio è l'ordine in cui gli eventi di una storia sono presentati all'interno di un testo.

Quali sono le caratteristiche della fabula?

La fabula è costituita dagli elementi della storia nella loro successione cronologica. L'intreccio è l'ordine in cui gli elementi della storia sono presentati dal narratore. Quando i fatti sono presentati in ordine cronologico si dice che fabula e intreccio coincidono.

Come individuare fabula e intreccio?

FABULA: è l'ordine logico e cronologico di un insieme di fatti narrati. INTRECCIO: è l'organizzazione dei fatti narrati così come è stata strutturata dall'autore e costituisce l'ordine narrativo. Quando l'intreccio segue l'ordine logico e cronologico la fabula e l'intreccio coincidono.

Il testo narrativo