VIDEO
Trovate 20 domande correlate
A cosa porta la sindrome di Klinefelter?
I testicoli hanno in genere dimensioni ridotte, e di frequente insorge anche una condizione di ginecomastia. La sindrome è di frequente causa di infertilità per scarsa produzione o qualità dello sperma.
Come si cura la sindrome di Klinefelter?
La cura prevede una terapia sostitutiva con testosterone e in alcuni casi un supporto logopedico, comportamentale, fisioterapico e chirurgico (per rimuovere il tessuto mammario in eccesso). La prognosi è buona e l'aspettativa di vita è pari a quella della popolazione generale.
Chi ha la sindrome di Klinefelter può avere figli?
Cosa include lo studio di fertilità per i pazienti Klinefelter? Siamo al corrente delle alte percentuali d'infertilità, ma se esiste qualche possibilità d'ottenere spermatozoi occorre realizzare una biopsia chiamata TESE. I rischi di malformazione sono gli stessi che in qualasiasi ciclo di riproduzione assistita.
Quanti autosomi sono presenti nella sindrome di Klinefelter?
La maggior parte dei pazienti affetti da sindrome di Klinefelter possiede un genoma completamente 47,XXY. Una piccola porzione (il 10%), invece, ha un genoma misto: 47,XXY (alterato) e 46,XY (normale). Questa seconda condizione è un esempio di mosaicismo genetico.
Che malattia ha Samantha di Tik Tok?
Nella pubertà il suo corpo prendeva forma, ma non riusciva a incasellarsi nel binarismo di genere. Così, a 18 anni, Samantha ha deciso di intraprendere un percorso di transizione, perché sentiva il bisogno di definirsi.
Cosa significa cromosoma XXY?
Una coppia di cromosomi X e Y (XY) determina un maschio e una coppia di cromosomi X e X (XX) determina una femmina. La sindrome di Klinefelter è la malattia dei cromosomi sessuali più comune e si verifica in circa 1 maschio nato vivo su 500. La maggior parte dei bambini eredita il cromosoma X in più dalla madre.
Quali sono le due malattie sessuali legate al genere?
Emofilia e daltonismo sono infatti due malattie a carattere ereditario legate al cromosoma sessuale X.
Perché alcune patologie ereditarie sono più frequenti tra i maschi?
Il maschio che presenta il suo unico cromosoma X con il gene malato non ha sul cromosoma Y il gene corrispondente e, pertanto, per quanto recessivo, il gene mutato determina la comparsa della malattia: la trasmissione sarà dunque da madre portatrice a figlio maschio malato.
Come si chiama la malattia che non ti fa crescere?
CHE COS'È La sindrome di Silver Russell (SSR) è una malattia genetica caratterizzata da ritardo di crescita pre e post-natale, associato a specifiche caratteristiche del volto e in alcuni casi ad asimmetria del corpo. La frequenza della sindrome di Silver Russell è stimata intorno a 1/30.000-1/100.000 nati.
Quanti corpi di Barr sono presenti in un individuo con cariotipo XXYY?
Perciò gli individui con tale cariotipo sono solitamente indicati come "maschi XXY" o "47,XXY". È comunque presente un corpo di Barr, altrimenti assente nei maschi.
Che cos'è la sindrome di Kallmann?
La sindrome di Kallmann è una malattia genetica. I pazienti che ne sono affetti presentano una ridotta capacità di percepire gli odori e vivono una pubertà ritardata o totalmente assente.
In che fase si vede il cariotipo?
Per la determinazione del cariotipo, le cellule vengono bloccate in un momento particolare della divisione: la metafase. In metafase infatti, i cromosomi si presentano come strutture ben definite, facilmente individuabili e riconoscibili al microscopio.
Quali malattie si vedono dal cariotipo?
Lo studio del cariotipo può essere richiesto anche per rilevare anomalie cromosomiche acquisite in pazienti con neoplasie ematologiche (leucemia, linfoma, mieloma e mielodisplasia), anemia refrattaria o altri tipi di cancro caratterizzati da riarrangiamenti “tumore specifici”.
Quando si fa l'esame del cariotipo?
L'analisi del cariotipo viene di solito consigliata quando il rischio di anomalie risulta più alto del normale, per esempio se la madre ha più di 35 anni, in caso di esito sfavorevole di un test di screening o di ecografie durante la gravidanza, oppure nel caso la coppia di genitori abbia già un figlio con anomalie ...
Come si chiama la malattia che non ti fa avere figli?
Di tutte, indichiamo: L'assenza di ovulazione in una donna fertile (anovulazione). Secondo diversi studi raccolti da MSD Salud, la diagnosi di anovulazione rappresenta il 20%-25% dei casi di infertilità femminile.
Come evitare malattie genetiche in gravidanza?
Optare per la fecondazione in vitro (Fivet) e applicare la tecnica della Diagnosi Genetica Preimpianto (DGP). Questa tecnica permette di studiare le caratteristiche genetiche degli embrioni prima del loro trasferimento nell'utero della madre, per selezionare solo quelli sani e non portatori di alterazioni.
Chi ha i cromosomi XY?
Una coppia di cromosomi X e Y (XY) determina un maschio e una coppia di cromosomi X e X (XX) determina una femmina.
Come si forma il corpo di Barr?
Nelle femmine di mammifero uno dei due cromosomi X fosse inattivato diventando trascrizionalmente inerte e dando luogo così alla struttura compatta e citologicamente visibile del corpo di Barr.
Come si ereditano i cromosomi sessuali?
Gli uomini hanno un cromosoma X e un cromosoma Y. La X del maschio proviene dalla madre, mentre la Y è ricevuta dal padre. Le donne hanno due cromosomi X, uno ricevuto dalla madre, l'altro dal padre. Sotto certi aspetti, i cromosomi sessuali funzionano diversamente dai cromosomi non sessuali.
Cos'è la sindrome di Jacobs?
La sindrome di Jacobs, o sindrome XYY, o disomia del cromosoma Y è un'aneuploidia eterosomica, cioè un'anomalia cariotipica, nella quale è presente, oltre ai cromosomi X e Y tipici del corredo normale maschile umano, un cromosoma soprannumerario Y.