Come si fa la fisioterapia al ginocchio?

Domanda di: Sig.ra Michele Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Il fisioterapista, ponendo il paziente supino sul lettino con il ginocchio piegato ad angolo retto e piede poggiato sul lettino, esegue delle pressioni sulla tibia al fine stimolare il movimento di traslazione della tibia sul femore in modo da aumentare la flessione del ginocchio.

Quante sedute di fisioterapia per ginocchio?

Per un'ottimale riabilitazione del ginocchio, il fisioterapista prescrive di sottoporsi a dei cicli specifici, composti normalmente da una decina di sedute ciascuno e consistenti in determinate tipologie di esercizi da effettuare a corpo libero o con l'ausilio di appositi strumenti.

Quando fa male il ginocchio fa bene camminare?

Assolutamente, si! L'esercizio fisico fa molto bene ai sintomi dell'artrosi, in modo particolare se non è eccessivamente intenso, proprio come una tranquilla passeggiata in bicicletta.

Quanto dura una seduta di riabilitazione al ginocchio?

Normalmente la prima seduta dura circa un'ora perché il fisioterapista deve acquisire dal paziente tutte le informazioni per poi valutare il da farsi ed effettuare il trattamento manuale. Le successive sedute possono avere una durata variabile, da 30 a 45 minuti.

Quali sono le terapie per il ginocchio?

Tra le terapie fisiche, la magneto terapia e la Tecar terapia danno buoni risultati e penetrano fino all'interno dell'articolazione. Il fisioterapista può istruire il paziente su come lavorare per rinforzare i muscoli della coscia e come aumentare la flessibilità del ginocchio.

Fisioterapia del ginocchio: recupero del muscolo quadricipite