Come si fa la laccatura in cucina?

Domanda di: Brigitta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Il termine laccare indica un'operazione tipica della cucina cinese che consiste nello spennellare la pelle di un volatile (in genere l'anatra) o di un maialino, con un miscuglio a base di miele, salsa di soia, aceto e aromi.

Cosa vuol dire laccatura in cucina?

La laccatura dei mobili è un tipo di verniciatura che viene applicata sulle superfici tramite l'utilizzo di lacca, cioè di una vernice coprente poliestere e/o poliuretanica colorata che nasconde le venature del legno del tutto o in parte, nel caso di laccature a poro aperto.

Che tipo di legno si usa per laccatura?

Le essenze del legno a poro aperto sono il Rovere, il Frassino, il Castagno ed il Ciliegio. Si chiamano a poro aperto in quanto è ben visibile la sua venatura scavata e possono essere verniciati in tinte naturali o laccati lucidi od opachi con la venatura del legno sempre in risalto.

Quanto costa laccare le ante della cucina?

La laccatura dei mobili può costare da 45 euro/mq per una semplice finitura lucida fino a 150 euro/mq per una laccatura personalizzata con aggiunta di decorazioni.

Che differenza c'è tra laccatura e verniciatura?

Falegnameria generale :: Differenza Tra Laccatura E Verniciatura. Ciao Giulio, per laccatura intendiamo questa della foto, verniciatura invece è il trasparente, anche se la verniciatura è in generale e laccatura invece è specifica.

Scopri come fare una "laccatura fatta in casa" senza ricorrere a costose alternative || Fai da te