Come si fa la morfologica interna o esterna?

Domanda di: Giulio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

L'ecografia morfologica è un'ecografia esterna (addome) molto simile all'ecografia del terzo mese di gravidanza.

Come si svolge la visita morfologica?

L'ecografia morfologica è un esame diagnostico che consente di valutare lo stato di salute fetale e la regolare evoluzione della gravidanza. L'indagine viene eseguita nel secondo trimestre, posando una sonda ecografica sull'addome della futura mamma.

Quando si inizia a fare l'ecografia esterna?

A partire dal secondo semestre, seguendo anche la pancia che cresce, si effettuano solitamente ecografie esterne, chiamate anche transaddominali. Questo è il tipo più conosciuto di ecografia e, in assenza di indicazioni diverse, viene usato per tutto il resto della gravidanza.

Quanto tempo dura l'ecografia morfologica?

La sua durata è di circa 30 minuti e durante questo tempo si potranno vedere anche le immagini in 3D del bambino. Verrà studiata l'anatomia del vostro bambino, compresi gli organi e la placenta, e verranno prese le misure dettagliate al fine di calcolare la crescita del bambino.

Cosa può andare male alla morfologica?

Le più frequenti malformazioni evidenziabili attraverso l'ecografia morfologica sono: Malformazioni addominali, come patologie ostruttive del tubo digerente, difetti di chiusura della parete addominale.

L’ecografia morfologica