VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Dove si trova la nitrocellulosa?
Era in passato utilizzata per i flash delle macchine fotografiche e per la produzione di pellicole cinematografiche. Oggigiorno trova applicazione nell'analisi delle proteine (Western blot), nei trucchi di magia e come propellente per le cartucce di pistole e fucili.
Come fare il fulmicotone?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
In quale farmaco si trova la nitroglicerina?
NITRODERM TTS 15CER 10MG / DIE. Trattamento dell'angina pectoris Come monoterapia o in associazione con altri farmaci antianginosi, quali beta-bloccanti e/o calcio antagonisti.
Dove è presente la nitroglicerina?
Si tratta di un farmaco galenico, ossia preparato dal Farmacista che può allestirlo nel Laboratorio Galenico della Farmacia, come le Farmacie di Farmagalenica (v. in fondo all'articolo per la lista delle Farmacie).
Come si diluisce la nitroglicerina?
Nitroglicerina PH&T 5 mg/ml concentrato per soluzione per infusione contiene etanolo. Dopo diluizione 1:50 di una fiala il contenuto di etanolo/somministrato/ ora è pari a 8,7 ml di birra (5% vol) e a 3,6 ml di vino (12% vol).
A cosa serve la pomata alla nitroglicerina?
La pomata alla nitroglicerina è usata spessissimo nel trattamento delle ragadi anali, emorroidi e altri problemi proctologici, ma risulta utilizzata anche in altri distretti corporei (es. mani) in varie concentrazioni: 0,2%, 0,4%, 1%, 2%, ecc…
Chi ha creato la nitroglicerina?
Nel 1847 l'italiano Ascanio Sobrero aveva sintetizzato la nitroglicerina e Nobel scoprì il modo di utilizzarla come esplosivo. Nel 1863 ottenne i primi brevetti sulla produzione della nitroglicerina e sull'innesco mediante detonatori, avviando un fiorente commercio del potente esplosivo.
Come si somministra la nitroglicerina?
La nitroglicerina è il farmaco di scelta nel trattamento dell'attacco acuto anginoso per la rapidità d'azione (entro pochi minuti) e per la breve durata (20-30 minuti). Il farmaco è somministrato per via sublinguale sottoforma di confetti da spezzettare o di spray.
Cosa è Minitran?
I cerotti Minitran contengono il principio attivo nitroglicerina, un vasodilatatore usato per le patologie del cuore che appartiene a un gruppo di farmaci chiamati nitrati organici. Minitran è indicato nella prevenzione e nel trattamento degli attacchi di angina verificatisi sia a riposo che dopo sforzo negli adulti.
Come è fatto il c4?
Il C-4 è composto di esplosivo, legante plastico, plastificante e, solitamente, di un marcatore o di un tracciante odorizzante come 2,3-dimetil-2,3-dinitrobutano (DMDNB) per aiutare ad individuare l'esplosivo ed identificare la sua sorgente.
Come fa ad esplodere la nitroglicerina?
L'energia cinetica generata dell'urto si trasforma in energia termica concentrata in un solo punto, provocando la rottura dei legami chimici di una o più molecole. Questo scatena l'onda esplosiva, che si trasmette rapidamente a tutta la massa.
Che pomata usare per le ragadi?
Classifica delle migliori creme per ragadi:
Emorcalm – Miglior crema per ragadi. Nóos Proctoglu® Plus. Dahbell. Medela Purelan – Crema per ragadi ai capezzoli. TIS. Dermovitamina. Mederma.
Che cos'è Natispray?
Questo medicinale è utilizzato nell'angina pectoris (caratterizzata da dolori che sopraggiungono al petto quando il cuore non riceve sangue a sufficienza): - per trattare la crisi di angina, - per evitare in tempo molto breve una crisi imminente di angina.
Che cosa è l angina pectoris?
L'angina pectoris è una sindrome che, come indicano le parole latine, si manifesta con un dolore oppressivo al petto o irradiato lungo la schiena, il braccio sinistro, il collo e la mandibola. A questo si possono associare una serie di reazioni neurovegetative, come sudorazione fredda e nausea.
Che vuol dire al fulmicotone?
In usi fig., scherz., per indicare azione rapida, impetuosa, violenta: un pugno al f.; un tiro (del pallone, nel calcio) al fulmicotone. fulmicotone /fulmiko'tone/ s. m. [comp. di fulmi(nante) e cotone].
Come si fa la celluloide?
Trattando il cotone con l'acido nitrico e l'acido solforico si ottiene la nitrocellulosa, questo materiale lavorato con la canfora alcolizzata, a caldo e sotto pressione, produce la celluloide, che sottoposta ad un ulteriore processo che ne riduce la presenza di canfora, permette al materiale di indurirsi.
Come è fatta la cellulosa?
La cellulosa, infatti, è un polisaccaride, esattamente come l'amido. Si distingue perché formata da una catena lineare (anziché ramificata) di vari monomeri di B-glucosio (α-glucosio nell'amido), legati tra loro attraverso un legame B 1,4.
Come è fatta la celluloide?
Ideata intorno al 1863, la celluloide nasce dalla miscelazione di cellulosa con acido nitrico e alcolato di canfora. Da materiale molle e malleabile, diventa rigido e resistente dopo un processo di essiccazione o stagionatura mirato a eliminare i residui di umidità.
Cosa c'è nella dinamite?
La dinamite è un derivato della nitroglicerina che, miscelata con sostanze assorbenti neutre come la farina fossile e la silice o attive come la segatura e la cellulosa, dà origine a una miscela solida stabile a temperatura ambiente.
Cosa si usava prima della dinamite?
- Nei tempi antichi, più che esplosivi veri e proprî si usavano, a scopi bellici, materiali incendiarî. I primi fuochi greci di cui si ha conoscenza non erano che miscele di pece, resine, grassi, zolfo e carbone, alle quali veniva dato fuoco al momento di lanciarli contro il nemico.