Come si fa l'inseminazione fai da te?

Domanda di: Nabil Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

in Italia non è possibile fare l'inseminazione artificiale in casa. La legge permette le tecniche di riproduzione assistita solo fino a quando ci sono problemi di sterilità assoluta e irreversibile.

Cosa fare per far riuscire inseminazione?

Come prepararsi all'inseminazione artificiale

Il giorno dell'inseminazione intrauterina, dovrai presentarti in clinica (non è necessario essere a digiuno) circa 30 minuti prima dell'ora prevista se il programma prevede l'impiego un campione di seme congelato (del tuo partner o del donatore, a seconda del caso).

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta con l'inseminazione?

Nell'ultimo anno di ricerca gli scienziati hanno osservato una percentuale di embrioni che riescono ad attecchire nell'utero pari addirittura al 45%, quando attualmente i dati ci parlano di probabilità di successo che si aggirano intorno al 32-35%.

Perché l'inseminazione fallisce?

In alcuni casi, il motivo per cui la PMA fallisce è da ricercare in condizioni della cavità uterina che possono impedire l'impianto o favorire l'aborto, ad esempio patologie (polipi, fibromi, aderenze…) o malformazioni uterine (utero unicorne, subsetto uterino…).

Quanto si paga per l'inseminazione artificiale?

L'inseminazione artificiale può costare tra 700 e 1.700 euro, a seconda del tipo di inseminazione, della clinica di riproduzione e delle condizioni di ciascun paziente.

17 I Livello Rapporti Mirati RM Inseminazioni Intrauterine IUI