Domanda di: Ing. Mirco Damico | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(39 voti)
Il bonifico presso lo sportello, invece, consiste semplicemente nel recarsi presso l'istituto di credito ed esternare la volontà di eseguire un bonifico. È necessario compilare un modulo con le seguenti voci: dati dell'ordinante – nome, cognome, codice fiscale. dati del beneficiario – nome e cognome.
Innanzitutto inseriamo la carta nello sportello automatico abilitato. Appena appare la schermata di scelta selezioniamo l'opzione "bonifico". Ora dobbiamo seguire le istruzioni relative all'inserimento del pin, dei dati del beneficiario, dell'importo da versare e della causale.
I bonifici bancari effettuati allo sportello hanno un costo che può raggiungere anche i 10 euro, mentre i bonifici online sono molto più convenienti: da 1 euro o poco più, ci sono anche banche che permettono di effettuare bonifici a costo zero.
Secondo quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio, per disporre bonifici di importo pari o superiore a 5.000 euro in cui l'ordinante effettivo risulta essere un soggetto terzo diverso dai titolari del conto corrente, è necessario acquisire i dati identificativi e la copia del documento di identità dello stesso.