Qual è lo svantaggio dell etanolo come carburante?
Domanda di: Priamo Russo | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(24 voti)
Il prezzo al litro è notevolmente inferiore, spesso due volte più basso di quello della benzina; I prezzi vengono regolarmente bloccati per contenere l'inflazione.
I principali svantaggi sono dovuti all'impatto ambientale della coltivazione delle biomasse di partenza: monocolture con perdita di biodiversità, fertilizzanti, uso del suolo, consumo idrico e soprattutto la possibile competizione con il mercato alimentare – problema che è stato risolto passando da biocarburanti di ...
L'etanolo può anche avere benefici per le prestazioni del motore. Quando miscelato con la benzina1, l´etanolo umenta il numero di ottani consentendo un uso più efficiente del motore. Quali veicoli sono compatibili con l'E10?
Qual è lo svantaggio dato della sostituzione dei combustibili fossili con i biocombustibili?
Lo svantaggio dell'impiego di queste sostanze risiede maggiormente nella loro proprietà altamente inquinante, sia dell'ambiente, sia delle falde acquifere sottostanti al terreno in cui vengono usati.
Durante la combustione, che avviene al di sotto dei 400°, non si sviluppano fumi, né odori spiacevoli né fuliggine, ma si sprigionano solo vapore acqueo, calore ed una minima parte di CO2, pari a quella prodotta da due candele e quindi completamente innocua per l'uomo.