Come si fa una frase transitiva?

Domanda di: Benedetta Longo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

Se è possibile rispondere il verbo è transitivo. Alice ride. Alice ride con le amiche. In questo caso, l'azione di ridere si compie e resta nel soggetto che la compie, non “transita”, non passa su qualcosa o qualcuno (cioè su un complemento oggetto), perciò “ridere” è un verbo INTRANSITIVO.

Come sono le frasi transitive?

Un verbo che ammette un complemento oggetto (espresso o sottinteso) diretto, senza il tramite di una preposizione, si dice transitivo. Un verbo che non ammette un complemento oggetto diretto si dice intransitivo. 4- Anna →dorme←.

Quando un verbo è transitivo esempio?

L'azione espressa dal verbo e compiuta dal soggetto si trasferisce quindi sull'oggetto, come nella frase: Andrea (= soggetto) mangia (= verbo transitivo) la mela (= complemento oggetto).

Come trasformare una frase da intransitiva a transitiva?

La trasformazione avviene così: il complemento oggetto diventa soggetto; Il verbo viene coniugato alla forma passiva; Il soggetto diventa complemento d'agente.

Come fare una frase con verbo intransitivo?

– i verbi intransitivi come andare, venire, cadere, rimanere... che, per avere senso compiuto, hanno bisogno di un complemento indiretto. In questo caso, la frase minima è costituita dal soggetto e dal predicato + il complemento indiretto. La mamma è andata al supermercato.

Verbi TRANSITIVI e INTRANSITIVI cl.5A