Cosa vuol dire Ghost Kitchen?

Domanda di: Joannes Monti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

La Ghost Kitchen , secondo il modello di business elaborato nel 2017 da Michele Ardoni , è un modello di ristorante in cui un singolo operatore gestisce un laboratorio-cucina remoto, all'interno del quale sviluppa uno o più brand esclusivamente dedicati al food delivery che ricadono unicamente solo la sua gestione.

Quanto costa una ghost Kitchen?

I Vantaggi della Ghost Kitchen sono tanti.

Innanzitutto l'investimento è molto più basso rispetto alla ristorazione classica: bastano 15-25.000 euro di investimento rispetto ai 150-300.000 euro per un ristorante.

Quanto costa una dark kitchen?

I prezzi medi per aprire una dark kitchen, infatti, oscillano tra i 50.000€ e i 100.000€ . In queste cifre sono comprese la progettazione e la realizzazione degli impianti e del laboratorio, l'acquisto delle attrezzature e, ovviamente, le prime spese relative al marketing e alla comunicazione.

Come creare una ghost Kitchen?

Per aprire una tua Ghost Kitchen ti occorre solamente un laboratorio di almeno 20/30 metri quadri. Non occorrono accorgimenti particolari, puoi chiedere a noi se hai bisogno di trovare un laboratorio nella tua città. Se hai un ristorante già attivo, possiamo sfruttare la cucina già esistente per inserire nuovi menù.

Quanto costa mangiare da chef Ramsay?

Beh, se volete pranzare o cenare qui, sappiate che il costo per il menù degustazione va dalle 65 alle 110 sterline a persona, ovvero, dagli 85 ai 140 euro. Nel costo però non sono compresi i vini e il servizio, che portano il conto a lievitare di un bel po'.

Ghost Kitchen business model: le nuove opportunità nella ristorazione