VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Chi può chiedere una visura?
La visura catastale telematica all'Agenzia delle Entrate può essere richiesta da chiunque, indipendentemente dal possesso dei diritti di proprietà. In altre parole si può richiedere una visura catastale telematica anche se non si è proprietari dell'immobile oggetto della ricerca.
Quanto tempo ci vuole per fare una visura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come sapere quali proprietà di una persona?
Cos'è la visura ipotecaria Questo documento è importante per chi vuole conoscere le proprietà di un soggetto o una società, e può essere fondamentale per chi desidera recuperare un credito e verificare quali sono le proprietà del soggetto che ha cumulato un determinato debito.
Quale documento attesta la proprietà di un immobile?
Il documento in questione si chiama atto di proprietà ed è sempre un rogito notarile o una sentenza.
Come fare una visura catastale con SPID?
Il primo passaggio per scaricare la visura catastale attuale attraverso il servizio dell'Agenzia delle Entrate è quello di accedere all'area riservata del sito, dopo l'identificazione con SPID, CIE o CNS. A questo punto si accede alla sezione “Consultazioni personali”, che permette diverse consultazioni.
Dove si scarica visura?
telematicamente accedendo al portale www.registroimprese.it. Per richiedere la visura non occorre registrarsi, è sufficiente inserire la denominazione dell'impresa e la provincia di apparteneneza.
Cosa contiene una visura?
All'interno della visura sono contenuti tutti dati dei soci, la sede legale, REA, PEC, Partiva Iva, etc. La visura ordinaria è quella visura che contiene tutte le informazioni di un'impresa che sono indicate nel Registro delle Imprese, come le informazioni legali, quelle economiche e amministrative di una società.
A cosa serve visura?
La visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali e permette di acquisire: i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati) i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili.
Quanti tipi di visure ci sono?
Esistono tre tipi di visure; più precisamente: la visura catastale, rilasciata dall'Agenzia delle Entrate-Territorio (ex ufficio del Catasto); la visura camerale, emessa dalla Camera di Commercio; la visura ipocatastale o ipotecaria, emessa dall'Agenzia delle Entrate-Territorio, Servizio di pubblicità immobiliare (ex ...
Come ricostruire la storia di una casa?
La visura catastale storica, dunque, serve per ricostruire la storia di un immobile, di un terreno, di un fabbricato con tanti di passaggi di proprietà, successioni e variazioni catastali e, infine, della rendita.
Come faccio a sapere chi abita in una via?
Tra i compiti di ogni Comune vi è la tenuta dei registri anagrafici dei residenti. A questi registri può accedere chiunque e conoscere, in tempo reale, dove abita una persona. Basterà recarsi presso il municipio del Comune ove la persona vive e chiedere un certificato di residenza.
Cosa fare se si perde l'atto di proprietà della casa?
Avete bisogno di un vecchio atto notarile ma lo avete smarrito? Una soluzione c'è, basta richiedere una copia del suddetto atto al notaio, all'Archivio Notarile o presso l'Agenzia delle Entrate.
Come scaricare un atto di proprietà?
Non dovrete fare altro che rivolgervi all''archivio notarile in cui è depositato il vostro atto e farne apposita richiesta negli orari di servizio cassa. Al di fuori degli orari di servizio cassa non è possibile né inoltrare richiesta di copie, né effettuare la ricerca di atti o chiederne lettura.
Come vedere le proprietà di una persona gratis?
Come sapere gratis chi è il proprietario realmente di una casa
o recandosi al catasto e chiedendo una visura catastale, fornendo gli estremi catastali dell'immobile e sapendo così direttamente dall'ufficio chi ne è il proprietario; o recandosi all'Agenzia delle Entrate e chiedendo una visura ipotecaria.
Chi può fare una visura ipotecaria?
Secondo quanto disposto dall'articolo 2673 del Codice Civile, chiunque può accedere agli atti pubblici dell'Agenzia delle Entrate ed eseguire una visura ipotecaria o ipocatastale.
Come conoscere la storia di una casa?
La visura di un immobile storica si ottiene attraverso una ispezione negli archivi del Catasto. Questa ricerca può essere fatta anche telematicamente tramite la piattaforma web Sister della Agenzia delle Entrate.
Come capire se la visura è aggiornata?
Visura camerale valida sei mesi Per verificare se il documento che si ha a disposizione è ancora valido, quindi, occorre controllare la data in cui lo stesso è stato "prelevata", di norma stampata su tutte le pagine, al centro, in basso. Se non sono decorsi più di sei mesi, la visura deve ritenersi valida.
Dove trovo la visura catastale sul sito Agenzia delle Entrate?
In area riservata:
con il servizio gratuito “Consultazione personale online”, che consente di ottenere, limitatamente agli immobili dei quali il richiedente risulta titolare di diritti reali: la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile.
Chi non ha la visura?
A titolo esemplificativo, non hanno la visura camerale le associazioni, le fondazioni, gli enti (pubblici o privati) che non svolgono una attività commerciale, in quanto, per quanto possano essere dotati di partita IVA, non sono censiti al Registro Imprese.
Quanto dura la visura?
La Visura (ordinaria o storica), non essendo un documento formalmente normato, non ha un limite temporale di validità. Chiaramente il suo grado di aggiornamento dipende dalla data del suo rilascio e della sua acquisizione.