Come si faceva chiamare Ulisse da Polifemo?

Domanda di: Dott. Neri Barone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

Polifemo gradì così tanto il vino che promise a Ulisse un dono, chiedendogli però il suo nome. Ulisse, astutamente, gli rispose allora di chiamarsi "Nessuno"; "E io mangerò per ultimo Nessuno", fu il dono del ciclope.

Perché dice di chiamarsi Nessuno?

Essenziale è stato il tranello del nome, infatti Odisseo non rivela la propria vera identità a Polifemo, ma dice di chiamarsi nessuno, in tale modo quando il ciclope chiede ai compagni, essi non possono né comprendere né intervenire.

Che cosa chiede Odisseo a Polifemo nel nome di Zeus?

Ulisse nella grotta di Polifemo

Invano Ulisse gli chiede di essere trattato come un ospite sacro a Zeus: Polifemo risponde che i Ciclopi non si curano degli dei, prende due compagni dell'eroe, li uccide sfracellandoli al suolo e si ciba delle loro carni; poi si addormenta.

Come si chiama il Ciclope di Ulisse?

Polifemo compare nel libro IX dell'Odissea di Omero, ed èuno dei Ciclopi, figlio di Poseidone e della ninfa Toosa. Il ciclope ha proporzioni inumane, è enorme, e ha un solo occhio posto al centro della fronte.

Perché Ulisse si chiamava Odisseo?

Il nome Odisseo viene dato all'eroe dal nonno e viene tradotto e interpretato in diversi modi: dovrebbe infatti derivare da un verbo che in greco antico esprime odio o la condizione di essere odiati.

Il ciclope Polifemo / Raccontando i miti 03