Come si faceva la birra nel Medioevo?

Domanda di: Sig. Enzo Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

A quei tempi la birra era prodotta a partire dal malto d'orzo, che veniva cotto, macinato e compattato in torte, che venivano poi cotte per una maggiore caramellizzazione: questo procedimento dava inizio al processo enzimatico di conversione dell'amido in zuccheri fermentabili.

Come si faceva la birra?

Da alcune antiche iscrizioni si evince la ricetta araba: la materia prima del birraio era costituita da pani d'orzo germinati e cotti, che fornivano il malto. Quest'ultimo, sbriciolato ed aggiunto di acqua, dava vita ad una fermentazione alcolica spontanea, trasformandosi in birra.

Qual è stata la prima birra al mondo?

Le prime birre

Si pensa che in Mesopotamia la traccia più antica di birra sia una tavoletta sumera di 6.000 anni fa che ritrae persone intente a bere una bevanda con cannucce di paglia da un recipiente comune.

Chi inventò la prima birra?

Il popolo che però ha fatto della birra, o per la precisione del suo antenato, una delle bevande più famose è quello dei sumeri: in una poesia sumera risalente a 3900 anni fa viene onorata la dea Ninkasi, la divinità protettrice della birra, e viene enunciata la ricetta della birra a partire dall'orzo.

Come era la birra dei vichinghi?

Come tutte le “birre” di cui abbiamo parlato finora, la cervogia veniva preparata esclusivamente a base di malto. L'uso del luppolo si diffonderà solo molto più avanti. In generale, i Vichinghi producevano una cervogia aromatizzata al miele e/o alle erbe, che veniva definita Gruit.

La Birra nel Medioevo