In che stagione si usa il poliestere?

Domanda di: Dr. Boris Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Questo materiale è perfetto per creare prodotti utili in inverno oppure in estate. Nel dettaglio, il poliestere viene utilizzato per imbottire i capi invernali e renderli più caldi. Inoltre, può essere usato anche come fibra di partenza per ottenere il pile di ottima qualità.

Cosa tiene più caldo cotone o il poliestere?

Caratteristiche e vestibilità del poliestere

Il poliestere è leggero e al tatto risulta più setoso rispetto al cotone. È perfetto per fare sport, in quanto trattiene il sudore. Per questo motivo, una t-shirt in poliestere potrebbe sembrare leggermente appiccicaticcia d'estate, ma più calda quando fa freddo.

Perché si usa il poliestere?

I tessili realizzati in fibre di poliestere offrono un'alta resistenza alla lacerazione e all'abrasione, possono essere lavati diverse volte senza allargarsi, restringersi o sformarsi e hanno anche il vantaggio di asciugarsi molto rapidamente, grazie alle loro capacità traspiranti.

Quanto tiene caldo il poliestere?

Ad un occhio inesperto, il poliestere può sembrare un buon tessuto perché spesso prende le sembianze della seta, della viscosa invernale, o del velluto, ma prestate attenzione alle etichette, il poliestere è una fibra che non trattiene assolutamente il calore, come invece possono fare tutte le fibre naturali.

Dove viene usato il poliestere?

Oggi il poliestere viene usato soprattutto come imbottitura per gli indumenti invernali, per i capi in pile e come materiale traspirante per l'abbigliamento tecnico-sportivo come le t-shirt tecniche.

TESSUTI: COME SONO FATTI I NOSTRI CAPI?