Domanda di: Prisca Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(73 voti)
Nel 700 erano ancora in uso sistemi medievali per far cadere i capelli e peli: gusci d'uovo mescolati all'aceto e persino la calce viva. Quest'ultima faceva anche irritare parecchio la pelle, quindi è probabile che le sagge signore preferissero passare il loro tempo con la pinzetta alla mano.
Inizialmente furono gli Egizi… I sacerdoti, oltre a rasarsi i capelli, si depilavano in segno di rispetto verso le divinità, le donne egiziane invece per esprimere purezza, depilavano il pube ed il resto del corpo con resine particolari, così da emulare il più possibile la fisicità infantile.
Le origini della depilazione risalgono a millenni fa. Nell'antico Egitto, si era soliti depilarsi completamente il corpo con pietre o conchiglie affilate per sembrare più giovani. Fu la prima Cleopatra ad inventare una primitiva crema depilatoria a base di trisolfuro di arsenico.
Quando le donne hanno iniziato a togliersi i peli?
La depilazione femminile è una pratica estetica diffusissima e fortemente influenzata dalla pubblicità e dalla moda, ma che ha un'origine piuttosto recente. Questa abitudine – nella sua versione moderna – risale infatti solo ai primi decenni del Novecento.
Le origini della depilazione devono quindi ricercarsi nell'Antico Egitto: il popolo egiziano fu il primo ad ideare la ceretta, utilizzando una miscela appiccicosa, realizzata principalmente con resine e cera d'api, da applicare sulla pelle e rimuovere poi con un lembo di tessuto.