Domanda di: Sig. Bortolo Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(17 voti)
L'argento sterling o argento sterlina (comunemente conosciuto come sterling silver) è una lega costituita da argento legato ad un altro materiale, solitamente il rame. Il titolo indica la percentuale minima di argento presente nella lega metallica.
La differenza tra un manufatto in Old Sheffield ed uno realizzato tramite elettrolisi è che nell'Old Sheffield c'è argento sterling 925, mentre nel silver plate l'argento è puro: da qui il colore più bianco e freddo che consente un eventuale test chimico.
L'argento sterling o argento sterlina (detto anche sterling silver) è una lega costituita principalmente da argento con l'aggiunta di rame. Ciotola in argento sterling. Gli oggetti creati con questa lega d'argento vengono marchiati con un punzone che indica il titolo di argento presente nella lega.
Semplicemente il timbro 925. Se non è presente, potrebbe essere comunque argento puro, ma proveniente da un Paese che non richiede marchi di sorta. Chi vende argento a livello internazionale lo marca come 925, 900 o 800. Questi numeri indicano la percentuale di argento puro nel pezzo.