Come si fanno le frasi semplici?

Domanda di: Battista Leone  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Una frase minima (o nucleare) si compone del verbo-predicato e degli argomenti (zero, uno, due, tre) necessariamente richiesti dal verbo perché possa svolgere la sua funzione logico-sintattica. La frase minima può anche essere chiamata frase nucleare o nucleo.

Come si fa una frase semplice?

La frase semplice è caratterizzata dalla presenza di un solo verbo e contiene i complementi necessari al verbo per esprimere il suo significato. Esempio: Simone mangia una mela.

Come si distinguono le frasi semplici?

Se gli argomenti e le espansioni di un verbo-predicato sono costituite da elementi non verbali, siamo in presenza di una frase semplice. Se invece essi sono costituiti da frasi, avremo una frase complessa.

Come si forma la frase?

Nella lingua italiana la frase è formata da un sintagma nominale (SN) e da un sintagma verbale (SV). Nel sintagma nominale si trova l'argomento del verbo, cioè il soggetto; nel sintagma verbale, invece, si trova il verbo con i suoi argomenti (diversi dal soggetto). Per esempio: Flavia gioca in giardino.

Cos'è la sintassi della frase semplice?

La sintassi è la parte della grammatica che studia come le diverse parti del discorso si uniscono per formare frasi. Nei moduli che seguono ci si soffermerà sulla sintassi della frase semplice, che studia le funzioni delle parole all'interno delle frasi.

Frase semplice