Come si fora il gres porcellanato?

Domanda di: Selvaggia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (23 voti)

La soluzione più rapida per praticare fori sulle piastrelle in gres porcellanato, è quella di ricorrere a frese diamantate professionali applicabili ai comuni flessibili per dischi intercambiabili, tipo le frese Mondrillo della Montolit (disponibili in vari diametri da 6 mm a 75 mm), in grado di realizzare un foro in ...

Quale punta per gres porcellanato?

Le punte diamantate da trapano per forare gres porcellanato non sono come le comuni punte da trapano, perciò non occorre bagnarle ogni secondo. Basta solo non farle surriscaldare.

Come tagliare il gres porcellanato senza scheggiare?

In questo caso, il risultato dipenderà interamente dalla capacità e dall'esperienza dell'operatore: la precisione della traiettoria di taglio dipende dalla fermezza della mano dell'artigiano, mentre per evitare scheggiature è fondamentale utilizzare un disco diamantato di ottima qualità.

Che punta usare per forare le piastrelle?

Per fare un buco su una piastrella ti consiglio di utilizzare una punta in carburo di tungsteno o diamante. Generalmente queste frese sono costituite da un corpo in metallo dove nella parte superiore è riportata una corona circolare che costituisce la zona di taglio vera e propria.

Come bucare un pavimento?

Forare le piastrelle senza romperle è semplice con gli strumenti giusti: trapano a velocità variabile, punta diamantata o al carburo di tungsteno per piccoli fori e sega a tazza diamantata per installare rubinetto e prese.

Imparalo in 1 minuto: come forare gres porcellanato | Leroy Merlin