Come si forma il perfecto?

Domanda di: Danuta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Si forma con il presente indicativo dell'ausiliare HABER (SEMPRE E SOLO!! MAI CON IL VERBO SER!!) e con il participio passato del verbo che indica l'azione. Alcuni verbi spagnoli hanno il participio passato irregolare, per esempio: ABRIR ABIERTO DECIR DICHO VER VISTO VOLVER VUELTO Li trovi a pg.

Come si forma il pretérito perfecto?

Per i verbi della prima coniugazione, cambiando la desinenza “-AR” con la desinenza “-ADO”, per esempio: “HABLAR > HABLADO”; Per i verbi della seconda e terza coniugazione, cambiando la desinenza “-ER”, “-IR”, con la desinenza “-IDO”, per esempio: “COMER > COMIDO”, “VIVIR > VIVIDO”.

Qual è il pretérito perfecto?

il "pretérito perfecto" (es.: "Yo he hablado"), tradotto in italiano come passato prossimo. Indica avvenimenti iniziati nel passato e non ancora terminati nel presente; il "pretèrito indefinido" (es.: "Yo hablé"), tradotto in italiano come passato remoto.

A cosa corrisponde il Preterito Perfecto Compuesto in italiano?

Passato prossimo (pretérito perfecto)

Il passato prossimo, esattamente come il passato prossimo italiano, è un tempo composto (tiempo compuesto) che ha come ausiliare il verbo haber, seguito dal participio passato del verbo principale.

Come si forma il participio in spagnolo?

Come si forma il participio? È molto semplice: per i verbi di prima coniugazione sostituisco la desinenza –AR (cantar) con la desinenza –ADO (cantado); per i verbi di seconda e terza coniugazione sostituisco le desinenze dell'infinito –ER e –IR (comer, vivir) con la desinenza –IDO (comido, vivido).

Corso di Spagnolo_ PRETÉRITO PERFECTO (con esercizio 📝)