Come si forma il terzo condizionale?

Domanda di: Ing. Oreste Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

formiamo il Third Conditional usando: If + Past Perfect – per esprimere una condizione ipotetica passata e la completiamo con Would (OR Wouldn't) + Past Participle per mostrare un risultato probabile passato (o clausola principale). possiamo formare Third Conditional usando altri verbi come could e might.

Come si forma il 3 conditional?

Esempi
  • If it had rained, you would have gotten wet.
  • You would have gotten wet if it had rained.
  • You would have passed your exam if you had worked harder.
  • If you had worked harder, you would have passed your exam.
  • I would have believed you if you hadn't lied to me before.

Quando si usa il terzo condizionale?

Quando usi il Third Conditional? Usiamo il Third Conditional per parlare della conseguenza di una situazione o di un'azione non realistica nel passato. If this thing had happened, this would have been the result. Questa prima azione non è avvenuta, ma se immaginiamo che sia avvenuta, la conseguenza in passato è certa.

Come si formano i condizionali?

La condizionale (o protasi) quasi sempre è alla forma esplicita (indicativo o congiuntivo) ed è retta da “se”, “qualora”, “a condizione che”, “a patto che”, “nel caso in cui”. Le due frasi insieme formano il periodo ipotetico. → La proposizione principale + la dipendente = periodo ipotetico.

Come si fa il perfect conditional?

Le risposte brevi al perfect conditional si costruiscono con: ⦁ Yes, + pronome personale + would ⦁ No, + pronome personale + wouldn't “Would you have come with me?” “Yes, I would. / No, I wouldn't.” “Saresti venuto con me?” “Sì./No.”

I CONDIZIONALI in Inglese - 3rd Conditional! Spiegato BENE con QUIZ FINALE!! Parte 3 di 3