Cosa succede se si bagna la carne?

Domanda di: Ubaldo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

La carne rossa non va lavata prima di cuocerla e servirla perché l'acqua non serve a eliminare i batteri e a renderla più sana. Anzi, al contrario, mettere gli alimenti sotto l'acqua aumenta il rischio di contaminazioni. Quella di bagnare la carne cruda è una pratica che in molti hanno mutuato dai nonni e dai genitori.

Perché non si deve lavare la carne?

«Lavare o sciacquare carne cruda e pollame può aumentare il rischio perché i batteri si diffondono in cucina, ma non lavarsi le mani per 20 secondi, immediatamente dopo aver maneggiato quei cibi crudi, è altrettanto pericoloso».

Come capire se la carne è rovinata?

La carne è avariata se è verdastra o tende al verde. Quindi gettiamola via. Facciamo la stessa cosa se presenta una patina lucida iridescente. Se la carne non ha un colore strano possiamo annusarla per capire se è avariata.

Quale carne si lava prima di cucinarla?

Possiamo rispondere senza esitazione che la carne cruda NON va lavata prima di essere cucinata! Anzi dovrebbe passare direttamente dalla confezione alla griglia o padella, Al contrario sciacquando la carne rischiamo di aumentare il rischio di contaminazioni.

Perché asciugare la carne?

Sia per i tagli surgelati, che per quelli freschi è opportuno asciugare la carne con della carta assorbente. Questa semplice operazione serve a favorire la reazione di Maillard, ovvero la formazione della gustosa crosticina di superficie.

Cosa succede alla carne quando la cuociamo?