Come si formò Sparta?

Domanda di: Isira Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Sparta si formò tra il X e il VIII secolo a.C. per sinecismo di cinque villaggi conquistati dai dori nella Laconia. Lo squilibrio tra popolazione e risorse portò i dori a conquistare nuovi territori del Peloponneso.

Come si è formata Sparta?

La nascita di Sparta

Qui, nella regione centromeridionale, verso il 10° secolo i Dori fondarono Sparta, realizzando fra quattro insediamenti preesistenti un sinecismo – parola d'origine greca che vuol dire «coabitazione» e si riferisce al processo di unione di più centri indipendenti in un'unica città-Stato.

Chi ha fondato Sparta?

(in greco chiamata anche Λακεδαίμων) fu fondata nel 10° sec. a.C. dai Dori provenienti dall'Argolide, che dal primitivo insediamento sul colle di Terapne scesero in piano fondando S. («terra seminata» o, secondo un'altra etimologia, città «a insediamenti sparsi») e occupando nel tempo la valle dell'Eurota sino al mare.

Quando si sviluppò Sparta?

Sparta: storia e origini

Le origini di Sparta risalgono a un periodo che va dal XIII al X secolo a.C. Durante questi anni, la popolazione indoeuropea dei Dori invase la regione della Laconia, situata nella parte meridionale del Peloponneso.

Quale città è Sparta oggi?

Città della Grecia, capoluogo del nomo di Laconia (4132 kmq., 144.336 ab. nel 1928). È situata nella valle dell'Eurota, che a S.

Le poleis della Grecia: Sparta