Quali sono gli indicatori di un cyber attacco da parte di hacker?

Domanda di: Mietta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Tra i principali segnali d'allarme, rientrano: aumento del traffico di rete, sia in entrata che in uscita, accesso ai dati da luoghi e dispositivi sconosciuti, cambio dei privilegi amministrativi di alcuni utenti.

Cosa comporta un attacco hacker?

In caso di successo, gli attacchi informatici possono danneggiare le aziende causando tempi di inattività, perdite di dati e perdite di denaro. Per esempio: Gli hacker possono utilizzare malware o attacchi denial-of-service per causare arresti anomali dei sistemi o dei server.

Quali elementi indicano la presenza di un attacco informatico?

Per rilevare le minacce informatiche, gli esperti in cybersecurity si sono tradizionalmente affidati a indicatori di compromissione (IoC) che rilevano firme, exploit, vulnerabilità e indirizzi IP al fine di determinare se si è verificato un incidente di sicurezza.

Cosa aiuta a scoprire un attacco cyber in corso?

Ad esempio, un dispositivo più lento del solito oppure la comparsa di finestre pop-up non richieste o ancora il blocco improvviso del sistema possono essere segnali di un attacco informatico in corso.

Qual è il segnale certo di un attacco informatico?

Uno dei principali segnali di un attacco hacker in corso è il malfunzionamento del browser. Durante la navigazione potrebbe capitarci di essere reindirizzati a siti non graditi e non voluti, quasi sempre legati ad annunci pubblicitari.

Come operano gli hacker? Anatomia di un cyber-attacco