Come si frena in curva?

Domanda di: Vania Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Una volta raggiunto il punto di curva, stop al freno anteriore, ma non al posteriore, che manterremo con una leggerissima pressione per tutta la durata della curva: questo serve ad impedire che la traiettoria allarghi e a diminuire il raggio di curva stesso.

Come frenare in curva auto?

Per iniziare una curva nelle condizioni ottimali di aderenza, di motricità e di sicurezza, è fortemente raccomandato di anticipare e di frenare prima della curva, finché le ruote anteriori sono ancora diritte.

Quando si fa una curva bisogna frenare?

Se per affrontare al meglio una curva è necessario frenare o scalare le marce, il momento giusto per farlo è prima dell'ingresso. “La massima stabilità dell'auto è garantita quando le ruote sono ancora dritte” spiega Suárez.

Quando si frena si preme la frizione?

Quando usare la frizione per rallentare? Quando si frena bisogna schiacciare la frizione per tenere il motore in folle anche se la marcia è innestata.

Cosa non fare in curva?

NON FARE IL DRITTO

Ciò significa che percorrere una curva in accelerazione è più difficile che percorrerla in fase di rallentamento. Quando si percorre una curva è quindi opportuno rallentare con anticipo e poi utilizzare l'acceleratore per mantenere costante la velocità lungo tutta la traiettoria.

FRENO E FRIZIONE: ECCO COME VANNO USATI IN PREPARAZIONE AD UNA SVOLTA O AD UNA CURVA