Come si gioca a biliardo senza stecche?

Domanda di: Ing. Manuele Monti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

È una specialità di biliardo all'italiana in cui non è previsto l'utilizzo della stecca, ma le boccette (biglie) vengono lanciate con le mani contro il pallino o contro le biglie stesse per il realizzo di punti con l'abbattimento dei birilli.

Come si gioca a biliardo senza buche?

La carambola (biliardo senza buche)

Scopo del gioco è fare una carambola, cioè colpire con la propria biglia bianca la biglia rossa mandandola a sua volta a colpire la biglia bianca dell'avversario, con modalità diverse a seconda della specialità.

Come si gioca a biliardo classico?

Si utilizzano una bilia battente e 15 bilie numerate dall'1 al 15. Un giocatore deve imbucare le bilie del gruppo numerate dall'1 al 7 (piene), mentre l'altro ha il gruppo di bilie dalla 9 alla 15 (a strisce). Il giocatore che imbuca prima il suo gruppo e poi la bilia numero 8 in maniera regolamentare vince la partita.

Come si gioca a biliardo all'italiana?

Il gioco consiste nel colpire con la propria bilia quella dell'avversario cercando possibilmente di indirizzare quest'ultima sui birilli, alla cui caduta è attribuito un punteggio. I birilli bianchi valgono 2 punti.

Come funziona il biliardo coi birilli?

La partita di biliardo 9 birilli viene giocata da due squadre, composte da 1 o 2 giocatori, che, una volta posizionate le biglie e i birilli, si alternano nei tiri. Se un giocatore ottiene dei punti, al contrario di ciò che avviene nel biliardo americano, il turno passa all'avversario.

Lezioni di Biliardo (2 Sponde)