Come si graffia la cornea?

Domanda di: Gianmarco Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (21 voti)

La cornea si puo' graffiare durante il trucco, a seguito di un trauma o per colpa di una lente a contatto o, ripetutamente, nel caso di distrofia della cornea. Occorre utilizzare un collirio antibiotico per prevenire infezioni della cornea e di solito tenere l'occhio chiuso dà sollievo e velocizza la guarigione.

Come capire se si è graffiata la cornea?

Quando la cornea è lesa si può avvertire una sensazione di granulosità nell'occhio, dolore, arrossamento, bruciore, lacrimazione, fotofobia, visione offuscata e mal di testa. Un'abrasione corneale può guarire in 24-72 ore e, raramente, progredisce in ulcera, erosione o infezione.

Cosa fare se si graffia la cornea?

Se ho subito un graffio sulla superficie dell'occhio che devo fare? In questi casi è sempre bene farsi controllare subito dall'oculista, possibilmente recandosi a un pronto soccorso oculistico. La terapia da attuare è a base di pomata antibiotica locale con bendaggio per almeno 2-3 giorni.

Come capire se l'occhio è danneggiato?

Le abrasioni corneali e i corpi estranei di solito causano dolore, lacrimazione e sensazione di avere qualcosa nell'occhio. Inoltre possono provocare arrossamento (a causa della dilatazione dei vasi sanguigni sulla superficie dell'occhio) o, talvolta, gonfiore dell'occhio e delle palpebre.

Quanto ci mette la cornea a guarire?

Cure e tempi di guarigione

Nella stragrande maggioranza dei casi - conclude il dottore - un'abrasione guarisce in 3/4 giorni, soprattutto se viene effettuato un bendaggio occlusivo, che evitando lo sfregamento continuo della palpebra, velocizza il riformarsi dell'epitelio corneale.”

Cosa fare quando abbiamo un piccolo trauma oculare?