Come si incassa una cambiale in banca?

Domanda di: Mariapia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Alla scadenza del titolo, il beneficiario potrà recarsi nel luogo e indirizzo indicati sulla cambiale, normalmente lo sportello di una banca, la quale a sua volta provvede all'incasso.

Come funziona l'incasso di una cambiale?

La cambiale può essere presentata all'incasso presso una banca, la quale provvederà ad accreditarne al cliente l'importo relativo, dopo l'incasso, deducendo una commissione che varia in ragione della scadenza. Quando la scadenza è molto vicina, o, come si dice, bruciante, si applica una commissione maggiore.

Come funzionano le cambiali in banca?

Solitamente le cambiali sono utilizzate nell'ambito di un credito fornitore: il fornitore emette una cambiale (ed è quindi l'emittente) che viene firmata dall'acquirente (beneficiario). Alla sottoscrizione l'acquirente si impegna a saldare l'importo indicato sulla cambiale il giorno della scadenza (accettazione).

Cosa significa presentare in banca una cambiale all'incasso?

Attività diretta a ottenere il pagamento o l'accettazione di effetti, assegni e qualsiasi altro tipo di carta commerciale accompagnata da documenti (p.e. fatture). Normalmente tale attività viene svolta dalle banche a favore della propria clientela.

Quanto tempo ho per pagare una cambiale in banca?

L'art. 43 della legge cambiaria dispone che il portatore di una cambiale pagabile a giorno fisso debba presentarla al pagamento nel giorno in cui essa è pagabile o in uno dei due giorni feriali successivi.

Videolezione - Le cambiali