Chi cova le uova calopsite?

Domanda di: Damiana Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Dopo essersi accoppiate, infatti, le Calopsite, nel giro di alcuni giorni depongono tutte le uova (a giorni alterni). La particolarità di questa specie è l'alternarsi del maschio e della femmina nella cova durante la giornata. Di notte, invece, nella maggior parte dei casi, cova esclusivamente la femmina.

Come covano le Calopsite?

Il maschio è fertile a circa 21 mesi, e la femmina a 15-18 mesi. La femmina depone 4-7 uova per covata, a intervallo di due giorni l'una dall'altra. L'incubazione dura 18-22 giorni. Sia il maschio che la femmina covano le uova, alternandosi nel nido.

Quante covate fa la Calopsite?

Solitamente nell'anno le calopsite riescono a portare a termine tre covate.

Quando togliere il nido alle Calopsite?

Oltre a questo caso, generalmente l'età in cui si consiglia di allevare un pullo a mano è quella compresa tra i 14-21 giorni dalla schiusa delle uova (età valida per inseparabili, calopsiti, cocorite e monaci), anche se noi propendiamo di più per 21 gg in quanto il piccolo non è più implume (cosa non da poco, ...

Come capire se Calopsite maschio o femmina?

Nelle calopsite ancestrali si individuano colori differenti del viso. Nelle femmine i toni sono più tenui e nei maschi più intensi. Nelle calopsite perlate invece, dopo la muta delle piume soltanto le femmine conservano le perle sulle ali.

COMPORTAMENTI dei PAPPAGALLI con la RIPRODUZIONE - Like Parrots