Come si incolla la creta?

Domanda di: Sig. Fiorenzo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Sigilla il vaso lungo le crepe con lo scotch. Pulisci l'interno con una spazzola. Ricostruisci il vaso partendo dalla base verso l'alto, applicando lungo le linee di frattura, la colla acrilica a presa rapida (ad esempio Colla per terracotta Polimax Original di Bostik €9,50).

Come attaccare dei pezzi di argilla tra loro?

Una tecnica finale per favorire un buona unione tra i due pezzi di argilla, sia umida che secca, consiste nell'avvolgere un po' di carta di giornale bagnata attorno all'oggetto completato, quindi avvolgere quest'ultimo in un sacchetto di plastica.

Cosa si usa per incollare la terracotta?

Per rimettere insieme pezzi di terracotta è consigliabile utilizzare UHU Plus. Il Plus adesivo epossidico bicomponente è una colla molto resistente agli urti, al passare del tempo e anche a situazioni ambientali difficili come umidità e temperature rigide.

Come indurire l'argilla senza cottura?

esponendo semplicemente il prodotto all'aria (l'indurimento può essere moderatamente accellerato con una fonte di calore). L'argilla autoindurente VIRA è disponibile in 2 colorazioni (bianco e terracotta) ma può essere facilmente colorata prima della modellazione, impastandola con colori acrilici.

Come Riparara le crepe di argilla?

La barbottina si ottiene da un mix in parti uguali di acqua e argilla. Sarà sufficiente un sottile strato su tutta la superficie di lavorazione. Assicuriamoci di stendere un livello di barbottina il più uniforme possibile. In seguito riempiremo le crepe in modo più deciso con dell'argilla.

3 cose da sapere prima di mettersi al lavoro • IMPARA IL MODELLATO