Come si indica il dress code negli inviti?

Domanda di: Kociss Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Il galateo vorrebbe che il dress code fosse comunicato attraverso una dicitura in basso a sinistra negli inviti, che possono essere personalizzati a piacere, in maniera ironica, romantica oppure originale.

Come indicare dress code su invito?

Secondo il galateo, il dress code va comunicato espressamente attraverso una dicitura in basso, preferibilmente a sinistra, negli inviti.

Come si scrive il dress code?

Si fa tanto parlare di dress code ma tu sai qual'é il suo significato? Come dice la parola stessa, è in pratica un codice di abbigliamento che va rispettato in certi contesti e situazioni, un insieme di regole spesso tacite, a volte espressamente indicate negli inviti, ma in generale risapute ai più.

Cosa si scrive negli inviti?

La formula moderna del galateo prevede semplicemente il nome (e cognome) dello sposo per primo, seguito poi da quello della sposa. Tuttavia è ormai consuetudine scrivere sulle partecipazioni i soli nomi degli sposi, senza il cognome e senza seguire un ordine preciso nella scelta dei nomi.

Cosa significa dress code formale?

Per dress code formale si intende un look elegante indicato per cerimonie ed occasoni speciali. Il dress code black tie per esempio viene richiesto per ricevimenti che si svolgono la sera e dove è necessario presentarsi con abiti di pregio come lo smoking.

Partecipazioni matrimonio: cosa scrivere - Matrimoni con l'accento - Roberta Patanè