Domanda di: Dr. Egidio Parisi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(11 voti)
Se ne parla spesso ma, non tutti hanno ben chiaro di cosa sia il TNT, ovvero tessuto non tessuto. Questo materiale, molto utilizzato per realizzare capi di diverso tipo, è in breve un prodotto industriale simile a un tessuto, ma ottenuto con procedimenti diversi dalla tessitura e dalla maglieria.
Il tessuto non tessuto non è costituito da fibre naturali, ma è ottenuto usando elementi come il polipropilene, ricorrendo a procedimenti diversi dalla tessitura.
Il Tessuto e non Tessuto, è un termine che viene genericamente utilizzato per indicare un prodotto tessile che non è naturale, pertanto le fibre presentano un andamento casuale, a differenze della trama naturale, invece di essere ottenuto dalla tessitura, le fibre dei tessuti non Tessuto vengono unite insieme ...
In breve, per produrre il tessuto non tessuto il polimero viene fuso a temperatura ottimale, filato e tramite degli estrusori distribuito in filo continuo in modo che detti fili si incrocino in maniera casuale.
Il TNT è un materiale facile da pulire: basta un semplice lavaggio in lavatrice a 60°. Tenete a mente che le mascherine in TNT non possono essere stirate, perché il tessuto potrebbe rovinarsi.